Docce emozionali – Kneipp

Questo trattamento prende le sue basi dal noto abate e presbitero tedesco, Sebastian Kneipp, a lui infatti si deve la scoperta dell’idroterapia.

Il nostro percorso Kneipp, infatti segue anche in chiave moderna il concetto del noto abate S. Kneipp, il quale aveva scoperto l’idroterapia ovvero l’ossigenazione dell’epidermide, grazie a degli sbalzi termici indotti dal riscaldamento/raffreddamento corporeo, processo da lui definito “Effetto pompa ematica”.

Brevemente si attiva uno spostamento interno della massa sanguigna, dalla superficie al profondo e viceversa.

percorso-kneipp

Il processo viene innescato attraverso, l’immersione totale o parziale, del corpo già caldo in vasche di acqua fredda, con conseguente irrorazione dei tessuti, portando così una diminuzione dei dolori in generale, con attivazione della digestione e della funzionalità degli organi interni.

Generalmente i percorsi Kneipp, presenti nei vari centri benessere italiani, prevedono dei percorsi di camminamento sui sassi con acque Fredde/Calde, dove tale sbalzo termico interessa solo la parte dei piedi, a differenza dei nostri percorsi che prevedono, l’attivazione dell’effetto ”Pompa Ematica”, con immersioni in acque salate fredde/calde fino a livello inguinale, o totale, oltre al camminamento su sassi di puro salgemma Himalayoano favorendo cosi, un migliore drenaggio corporeo e la conseguente rimineralizzazione dell’organismo.

Tutti i percorsi di idroterapia vanno eseguiti in abbinamento ad altri trattamenti/percorsi ”Sauna, Bagno turco, Doccia emozionale, Spa ecc”.

doccia-emozionale

Doccia emozionale

La doccia emozionale costituisce un percorso centrale, del percorso benessere Himalaya Therapy, questo rappresenta il modo più facile e veloce, per creare lo sbalzo termico dell’idroterapia.

Il suo facile accesso, e la possibilità di realizzazioni in spazi ristretti, ci offre diverse varianti di utilizzo che vanno dalla:

  • Doccia a cascata o secchio
  • Doccia a shock epidermico
  • Pioggia tropicale
  • Nebbia fredda (aromaterapia)
  • Doccia cromo

Questo trattamento sancisce la fine del percorso idroterapico, diventando preparativo per la fase relax, da concludersi in Stanza Himalaya, ho stanza di sale massaggio/Tisaneria.

In questo settore, Himalaya Therapy, ha scelto e selezionato i migliori materiali delle migliori marche.